Intolleranze alimenatri

Intolleranze alimenatri

Per intolleranza alimentare si intende una reazione avversa ad un alimento. È un fenomeno distinto dalle allergie alimentari, che consistono in una reazione immunitaria dell’organismo a uno specifico componente (di solito una proteina) contenuto in un alimento.🤢

Le intolleranze alimentari hanno caratteristiche diverse.
Alcune sono enzimatiche, ovvero dettate dall’impossibilità, per appunto mancanza di enzimi, di metabolizzare alcuni elementi (per es. l’intolleranza al lattosio o il favismo).🍃

Le intolleranze possono causare un’assai vasta gamma di sintomi (dermatologici, respiratori, asmatici, allergici, gastrointestinali, neurologici e sistemici e altri ancora). I sintomi possono manifestarsi con tempistiche e severità diverse; possono comparire saltuariamente o essere sempre presenti, allo stesso modo possono manifestarsi ore o giorni dopo l’ingestione di un certo alimento. La severità dei sintomi stessi dipende da quanto il paziente ha mangiato e da che cosa ha mangiato, oltre che dalla concomitanza di altri fattori.

DERMATOLOGICI
Si ha orticaria, angioedema, dermatite atopica, dermatite erpetiforme, peggioramento di un eczema, prurito.

GASTROINTESTINALI
Si manifestano diarrea, costipazione cronica, afte, nausea, dispepsia, gastroenterite eosinofila, esofagite eosinofila (cfr. eosinofilia sanguigna), crampi addominali, intestino irritabile.

RESPIRATORI
Si annoverano congestione nasale e sinusale, irritazione alla gola, peggioramento dell’asma, anafilassi non IgE-mediata.

NEUROLOGICI
Come sintomi neurologici si manifestano emicrania, nevralgia, parestesie, vertigini, modificazioni comportamentali nei bambini, cambiamenti di umore, letargia o affaticamento, mialgia, fascicolazioni benigne, dolori crescenti.

 



× Chatta con noi