25 Ago Tracciato a corna del diavolo
Il Laboratorio Coronella aggiorna costantemente metodiche e macchinari per avere sempre il miglior mezzo diagnostico da offrire ai propri pazienti.
Nella foto in descrizione è possibile notare il segno caratteristico di una GAMMOPATIA MONOCLONALE ovvero le “corna del diavolo”, due picchi, viola e rosa, rassomiglianti corna.
Ciò che desta preoccupazione è l’ultimo picco che ci indica un aumento della componente immunoglobulinica, in questo caso monoclonale.
Il tutto è stato individuato dal nostro nuovo sistema di elettroforesi.
Ma che cos’è una gammopatia monoclonale?
La gammopatia monoclonale è una patologia rara, caratterizzata dall’accumulo nel midollo osseo e nel sangue di una proteina anomala (paraproteina, proteina monoclonale o M proteina). Colpisce maggiormente le persone anziane (over 85) ed il sesso maschile.
* Diagnosi *
Possono essere sufficienti due esami del sangue (ematochimici), quali elettroforesi sieroproteica ed immunoelettroforesi. Potrebbero essere inoltre anche altri esami, quali RX, TC e biopsia del midollo osseo per valutare l’entità della patologia ed il rischio di complicazioni.
Un percorso diagnostico ancora più accurato permetterà allo specialista di individuare un mieloma multiplo o un linfoma.
* Sintomi della gammopatia monoclonale *
– Insolita ed estrema stanchezza;
– Affanno, anche durante l’esecuzione di attività molto semplici;
– Dolori ossei costanti e localizzati;
– Perdita inspiegabile di peso;
– Predisposizione particolare alle infezioni (segno di un deficit del sistema immunitario).
* Prognosi *
La prognosi di questa condizione non è negativa fintanto che rimane asintomatica, ma bisogna tenere in considerazione che il portatore è una persona a rischio e per questo deve essere sempre tenuto sotto controllo. Questo può condizionare la vita quotidiana.
Contattaci per maggiori informazioni!